Seleziona una pagina

PNRR e Rivoluzione Verde: finanza agevolata e alternativa per un futuro più green per le aziende

Su Ener2Crowd.com continuano a crescere i tassi d’interesse offerti dalle opportunità di investimento in ambito ESG. La piattaforma numero uno in Italia per gli investimenti sostenibili digitali ed inclusivi rilascia un nuovo bollettino da cui emerge che nei primi 9 mesi del 2024 il rendimento medio lordo annuo è già al 9,6% contro il 7,1% dell’analogo periodo dell’anno precedente.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
«Le imprese che devono realizzare progetti con impatti positivi sull’ambiente continuano ad essere disposte a pagare tassi d’interesse di ragguardevole valore per coinvolgere le persone ed attirare nuovi capitali privati per sostenere i loro piani di sviluppo» sottolinea Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore di Ener2Crowd, Chief Analyst del GreenVestingForumil forum della finanza alternativa verde, nonché Special Assistant to the Secretary-General for Environmental and Scientific Affairs dell’Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (WOIR).
 
 
«Nonostante il profilo di rischio di queste operazioni sia costantemente in discesa —grazie ad una sempre maggiore maturità delle domande e delle tecnologie e ad un rapporto sempre più consolidato tra le persone che investono e le aziende che raccolgono— nel terzo trimestre 2024 i tassi di interesse medi offerti si sono attestati al 10% lordo annuo» aggiunge Niccolò SovicoCEO e co-fondatore di Ener2Crowd.com che già nel 2020 era stato scelto da Forbes come uno dei 30 talenti globali under-30, sottolineando il suo ruolo di ispiratore e modello di nuovi talenti ed idee per il futuro dell’Italia.
 
 
Insomma sale notevolmente la redditività in questi primi 9 mesi del 2024, decisamente più alta rispetto al 2023, con un trend ancora in crescita che porterà molto probabilmente a superare il 10% di media annuale al 31 dicembre 2024.
 
 
«E vi è anche da dire che la durata media dei finanziamenti si sta riducendo, rendendo ancora più appetibili le opportunità anche a chi approccia per la prima volta questo strumento di finanza partecipativa» mette in evidenza Giorgio Mottironi.
 
 
In questo momento i tassi di interesse dei progetti in chiave sostenibile è premiante rispetto al profilo di rischio delle operazioni. Si tratta infatti di iniziative “non speculative” che non risentono di shock di mercato ed il cui valore è strettamente correlato ai tassi di inflazione.
 
 
Investire attraverso portali di crowdinvesting che guardano alla sostenibilità come Ener2Crowd.com permette oggi di ottenere rendimenti più alti della media di mercato.
 
 
L’investimento, inoltre, non è più appannaggio degli ambientalisti e degli attivisti climatici, ma è rivolto anche alle persone dall’attitudine più conservativa che vogliano sperimentare un nuovo modo di “fare bene”, in grado di guardare sia alla ricchezza personale che a quella collettiva.
 
 
 
 
 
 
Si tratta della stessa tipologia di progetti e delle stesse aziende che 2 anni fa, certamente in un contesto molto diverso, offrivano fino a 3 punti percentuali in meno per raccogliere capitali privati per le proprie iniziative: una grande opportunità soprattutto se la si inquadra in una situazione macroeconomica in cui i tassi sono in progressiva discesa.
 
 
«Il differenziale rispetto a conti deposito e tasso di inflazione è significativo e tale condizione potrebbe non ripetersi nel futuro più prossimo» concludono gli analisti di Ener2Crowd.com.

Scopri la piattaforma ed app n°1 in italia per gli investimenti sostenibili e guida la rivoluzione energetica

VOGLIO INVESTIRE IN UN PROGETTO
Da inquinatori a sostenitori dell’ambiente: il crowdfunding per gli edifici energeticamente positivi

Da inquinatori a sostenitori dell’ambiente: il crowdfunding per gli edifici energeticamente positivi

Quando pensiamo al cambiamento climatico, i primi responsabili che ci vengono in mente sono spesso il petrolio, il gas e le grandi aziende che inquinano il nostro pianeta. Sebbene questo sia vero, c’è un “inquinatore nascosto” che incontriamo ogni giorno: il settore...

leggi tutto
PNRR e Rivoluzione Verde: finanza agevolata e alternativa per un futuro più green per le aziende

PNRR e Rivoluzione Verde: finanza agevolata e alternativa per un futuro più green per le aziende

Leyton Italia ed Ener2Crowd: una partnership nata per aiutare le imprese ad accedere ai fondi green e realizzare gli investimenti. Non è certamente storia “ultra recente” quella per cui l’Italia sia uno dei Paesi Membri dell’Unione Europea che è meno in grado di altri...

leggi tutto
Could Crowdfunding Be the Silver Bullet to Unlocking the Financing of Renewable Energy Projects Within Agriculture?

Could Crowdfunding Be the Silver Bullet to Unlocking the Financing of Renewable Energy Projects Within Agriculture?

  When we talk about renewable energy projects, there’s a growing trend within agriculture that deserves attention: the installation of photovoltaic (PV) panels, or solar panels within fields - agrivoltaics. This innovative concept is relatively new to the...

leggi tutto

GUIDA LA RIVOLUZIONE DELLA SOSTENIBILITA’

Segui Ener2Crowd
Share This